Corso: Educatore Cinofilo

185455886_1673834212801201_7977578770683414123_nDESCRIZIONE:
Educare” è un termine che deriva dal latino educĕre “trarre fuori, condurre”.

In ambito cinofilo significa insegnare al cane a convivere con il proprietario (in ambiente familiare ed extrafamiliare) in maniera serena e corretta secondo le buone maniere che impone la società, tirando fuori le proprie competenze fisiche e mentali.

Definire il ruolo dell’Educatore Cinofilo richiede la consapevolezza che la realtà animale esige un profondo rispetto, per raggiungere il quale sono indispensabili conoscenze vere che spaziano in ambiti diversi e complementari: zoologia, etologia, psicologia, antropologia, genetica ecc., affrontate in modo sistematico.

Il rifiuto di ogni metodologia costrittiva conduce alla progressiva scoperta delle sorprendenti capacità del cane e trasforma l’educazione cinofila in una insostituibile occasione di crescita per l’uomo attraverso un confronto con l’alterità animale che la realtà urbana ha progressivamente reso inusuale.

Scopo dell’Educatore Cinofilo è fornire al proprietario gli strumenti necessari alla gestione del cane nella quotidianità indirizzando il cane (essere che elabora processi cognitivi e che non si limita semplicemente ad agire) ad accostare doti naturali e caratteristiche individuali alla società umana proponendo soluzioni idonee allo stile di vita del binomio cane/proprietario, anche in vista di impegni sportivi e di tipo ricreativo.

Sa inoltre consigliare il neo-proprietario nella scelta corretta del cane da adottare dal punto di vista caratteriale (pre-adozione) sapendo strutturare idonei percorsi individuali o di gruppo. Si creerà così un dialogo continuo e costante tra il cane ed il suo compagno umano, in un’ottica di interazione e continua crescita, sia come binomio, sia come “branco-misto”.

È necessario, per il suo bene e per la tranquillità del proprietario, che il cane sappia sempre trovarsi a suo agio in ogni situazione, a fianco del proprietario e sotto il suo pieno controllo.

resized__MG_1058_

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE:
• I cani iscritti devono aver compiuto almeno i 3 mesi, essere in regola con le vaccinazioni e il trattamento antiparassitario. Le femmine in stato di estro potranno partecipare solo previa autorizzazione dei docenti.

PROGRAMMA DEL CORSO:
200 ORE DI FORMAZIONE – 50 ore di lezioni frontali + 150 ore di lezioni pratiche in campo
orario 09.00-13.00 / 14.30-18.30

DATE DI SVOLGIMENTO:
A partire da domenica 3 Ottobre 2021

TITOLO RILASCIATO:
A superamento degli esami verrà rilasciato l’attestato da “Educatore Cinofilo”.

Il livello di professionalità che costituisce lo standard in Italia, sia dei conduttori che dei cani, è garantito dall’Ente che organizza e certifica la formazione del binomio cane-conduttore.

DOCENTI:
Dr. Daniel Sebastian Ossino
PhD. Trinchero Clotilde
Dr.ssa Rovera Nicole
Dr.ssa Botto Silvia

I costi di iscrizione comprendono le spese di esame, di segreteria ed il tesseramento alla nostra associazione per l’anno 2021/2022.

Il corso viene svolto in strutture idonee alla formazione, affiliate ENDAS CONI, con Assicurazione.

Gli Istruttori ed i Tecnici aderiscono all’Ente di Promozione Sportiva ENDAS, affiliato al CONI (www.endas.it) certificato ISO 9001 ed accreditato da: Ministero dell’Interno, Ministero dell’Ambiente, Ministero del Lavoro, Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, M.I.U.R. e UNSC. Gli stessi sono dotati di qualifica professionale, iscrizione all’albo e polizza assicurativa RC.

La proposta formativa risponde agli standard normativi attualmente in vigore.

PER INFO E ISCRIZIONI:
Dr. Daniel Sebastian Ossino: +39 333 663 0789
portadellalanga@gmail.com

CORSO EDUCATORE CINOFILO_sponsor