Corso: Addestratore Cinofilo ENDAS 1° livello

26734099_1558530204254694_1103557470714498458_nDESCRIZIONE:
Addestrare” deriva dall’unione di ad e destro, (a sua volta riconducibile al latino aureo dextrum) “rendere destro, capace”.

Con la conoscenza dei bisogni primari del cane, del suo linguaggio, dei bisogni fisici, psicologici e relazionali (con particolare attenzione a quest’ultimo fattore) l’Addestratore Cinofilo ENDAS è a tutti gli effetti un professionista in grado di collaborare con le diverse figure che lavorano in ambito cinofilo, perchè si è addentrato in questo mondo in maniera consapevole e responsabile.

Possiede una conoscenza approfondita dell’animale cane, dalla sua origine alle diverse razze presenti al giorno d’oggi, conosce la legislazione e dispone dei primi elementi di medicina veterinaria.

Il percorso formativo proposto si basa sulla relazione che devono costruire il cane e il suo proprietario, entrando in perfetta sintonia e instaurando un dialogo continuo e costante tra di loro (tenendo conto della specificità caratteriale e comportamentale dello stesso).

L’Addestratore Cinofilo è la figura professionale che ha appreso le tecniche necessarie per preparare il cane, orientarlo e renderlo abile in compiti o lavori specifici, migliorandone le prestazioni nell’ambito delle discipline sportive, nell’obbedienza, nelle prove di attacco, difesa, ricerca, soccorso, ecc. Può anche lavorare accanto alle forze dell’ordine per istruire cani antimine ed antidroga, ma anche cani per non vedenti.

ll cane vuole sentirsi un membro utile e capace del branco, inoltre allenandosi è più facile raggiungere un obiettivo, perchè allora non farlo insieme?

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE:
• I cani iscritti devono aver compiuto almeno i 3 mesi, essere in regola con le vaccinazioni e il trattamento antiparassitario. Le femmine in stato di estro potranno partecipare solo previa autorizzazione dei docenti.

 

PROGRAMMA DEL CORSO:
200 ORE DI FORMAZIONE – 50 ore di lezioni frontali + 150 ore di lezioni pratiche in campo
orario 09.00-13.00 / 14.30-18.30

DATE DI SVOLGIMENTO:
A partire da domenica 3 Ottobre 2021

TITOLO RILASCIATO:
A superamento degli esami verranno rilasciati il diploma, il tesserino e l’attestato ufficiale nazionale di Addestratore Cinofilo ENDAS 1° livello.

Sia il cane che il conduttore verranno iscritti all’interno dell’Albo professionale ENDAS Cinofilia Cinotecnica.

Il livello di professionalità che costituisce lo standard in Italia, sia dei conduttori che dei cani, è garantito dall’Ente che organizza e certifica la formazione del binomio cane-conduttore.

DOCENTI:
Dr. Daniel Sebastian Ossino
PhD. Trinchero Clotilde
Dr.ssa Rovera Nicole

I costi di iscrizione comprendono le spese di esame, di segreteria, di diplomi e attestato, l’iscrizione all’ENDAS ed il tesseramento alla nostra associazione per l’anno 2021/2022.

Il corso viene svolto in strutture idonee alla formazione, affiliate ENDAS CONI, con Assicurazione.

Gli Istruttori ed i Tecnici aderiscono all’Ente di Promozione Sportiva ENDAS, affiliato al CONI (www.endas.it) certificato ISO 9001 ed accreditato da: Ministero dell’Interno, Ministero dell’Ambiente, Ministero del Lavoro, Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, M.I.U.R. e UNSC. Gli stessi sono dotati di qualifica professionale, iscrizione all’albo e polizza assicurativa RC.

La proposta formativa risponde agli standard normativi attualmente in vigore.

PER INFO E ISCRIZIONI:
Dr. Daniel Sebastian Ossino: +39 333 663 0789
portadellalanga@gmail.com